Roms ed Emulatori

Giocato: 12697 volte

Grazie agli emulatori è possibile trasformare il nostro computer in una delle numerose console di gioco esistenti, da quelle più classiche e diffuse (come Playstation, Gameboy, Nintendo, etc...) a quelle più rare che fino a poco tempo fa potevamo trovare solo nelle sale giochi (Neo-Geo, Dreamcast, etc...).
Una volta scaricato ed installato l'emulatore per il sistema che vogliamo portare sul nostro PC, dovremo procurarci le cosiddette roms, ovvero i giochi veri e propri.

Fra i giochi più popolari da giocare con gli emulatori, ricordiamo Metal Slug, Goal Goal Goal, gli storici giochi di Pokemon per gameboy, i giochi di DragonBall e, naturalmente, quelli di Super Mario Bros (trovi tutti i dettagli in fondo alla pagina).

Emulatori

Game Boy Advance

Visual Boy Advance - Fantastico emulatore che, oltre a funzionare benissimo con i giochi del Game Boy Advance, permette di giocare anche con tutti quelli del vecchio e semplice Game Boy.

Visual Boy Advance Link (versione non ufficiale) - Si tratta di una versione non ufficiale di Visual Boy Advance, identico ad esso in tutto e per tutto tranne che per l'aggiunta della possibilità di collegarsi via rete ad altri computer.. Gli appassionati di giochi di pokemon sanno bene quanti vantaggi si possono avere da una possibilità del genere!

BGB - Semplice ed efficace, se non perfetto. Permette di far funzionare praticamente tutti i giochi per gameboy esistenti, scorrevolmente e con un ottimo audio. Inoltre, permette di collegarsi ad altri giocatori, con tutti i vantaggi che ne derivano (lo sanno bene gli appassionati di giochi di pokemon)

Game Boy

Snes 9x - Facile da utilizzare, con un'interfaccia molto semplice. Probabilmente il miglior emulatore sulla piazza.

Snes

ZSnes - Qualora Snes 9x dovesse darvi dei problemi con alcuni giochi, provate l'emulatore ZSnes, che si distingue dalla massa per un supporto pressochè totale di tutti i giochi sviluppati per la piattaforma SNES

Nintendo 64

Project 64 - Semplice, intuitivo, fluido e con un grande supporto per la quasi totalità dei giochi per Nintendo 64. Cosa volere di più?

Neo-Geo

Neo Rage X - Ottimo emulatore, permette di eseguire praticamente tutti i giochi esistenti per Neo Geo con una scorrevolezza ed un'accuratezza nell'audio e nel video veramente ottima!

Guida all'utilizzo dell'emulatore per NEO-GEO NeoRage X

  1. Scaricate l'emulatore e scompattatelo in una cartella
  2. Procuratevi le rom in formato ZIP e mettetele nella sottocartella Roms SENZA decompattarle.
  3. Avviate l'emulatore NeoRAGEx.exe
  4. Se con Windows XP doveste incontrare problemi nell'avviare il file, scaricate anche la patch, estraetela nella stessa cartella ed evviate il file ng.exe
  5. Cliccate su import
  6. Scegliete la vostra rom dal menu di sinistra, quindi cliccate su launch.
  7. Con il tasto 4 inserite un gettone, con il tasto 5 ne inserite due, con il tasto 1 iniziate una partita ad un giocatore, con il tasto 2 iniziate una partita a due giocatori.
  8. Buon divertimento!

Roms

Per Neo-GEO

Il Neo-Geo è stata la piattaforma di alcuni dei più grandi capolavori da sala giochi... i titoli che non devono mancare per nessuna ragione negli hard disk degli appassionati sono, a nostro avviso, tre:

- Goal Goal Goal (gioco di calcio)
- Street Hoop (gioco di street basket 3vs3)
- Metal Slug

Per Nintendo 64

Alzi la mano chi non conosce Super Mario Bros!
Ecco un paio di titoli per i fan dell'idraulico più famoso del mondo:

- Super Mario 64 (in 3D!)
- Super Mario Smash Bros (picchiaduro)

Tuttavia, i giochi di Super Mario Bros più famosi (quelli con il classico stile platform) sono certamente quelli per Nintendo NES.

Per Game Boy

Non ci sono dubbi: i giochi di Pokemon che più di tutti hanno fatto la storia sono quelli per Game Boy Color. Moltissimi fra i nati intorno ai primi anni '90 hanno giocato e desiderato questa piccola console di gioco per imitare le gesta di un bravo allenatore di Pokemon. Rientrano in questo gruppo Pokemon Red\Blue, Gold\Silver, Pokemon TCG (trading card game) e tanti altri.

Per SNES

Gira su piattaforma SNES quello che è, a nostro avviso, il miglior gioco di Dragonball: Dragon Ball Super Saiya Densetsu. Un fantastico RPG che ripercorre tutta la storia di Dragonball fino all'incontro Freezer e alla conseguente trasformazione di Goku in Super Sayan. Bisognerà far salire di livello i nostri personaggi (Goku, Gohan, Tensing, Junior e tutti gli altri), trovare e comprare oggetti, completare missioni e, naturalmente, combattere, secondo uno schema a turni.