Classifiche ELO

Giocato: 2993 volte

Il punteggio ELO viene attribuito ad ogni giocatore di scacchi iscritto alla Federazione Scacchistica del suo paese, ed è una stima della sua forza di gioco.
Il sistema fu inventato dall'omonimo professore di fisica (Arpad Elo) e viene utilizzato non solo negli scacchi, ma anche in altri giochi come il Go.

Esistono delle classifiche ELO sia mondiali (stilate dalla FIDE) sia nazionali (stilate delle varie federazioni). Inoltre, alcune federazioni hanno adottato delle classifiche ELO separate per i tornei "lampo" o "semilampo", ovvero tornei in cui il tempo a disposizione di ogni giocatore è inferiore ai 30 minuti. Questo per impedire che le classifiche ELO per gli scacchi "tradizionali" (in cui i tempi di riflessione sono generalmente di due o più ore) vengano in un certo senso falsate dal gioco rapido.

Ad ogni torneo ufficialmente riconosciuto a cui partecipa un giocatore vi possono essere delle variazioni nel punteggio ELO, a seconda dei risultati ottenuti e dell'ELO degli avversari con cui ci si è scontrati.

Attualmente, esiste una classifica ELO mondiale stilata dalla FIDE, in aggiunta alle varie classifiche ELO delle singole federazioni scacchistiche nazionali.

Chi Siamo | Contatti | Privacy | Sito web di proprietà di Simone Frattegiani, P. IVA: 03251440545.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica ne' è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001