Metal Slug

Giocato: 7739 volte

Metal Slug

La saga di Metal Slug è una delle più fortunate nel genere degli "sparatutto a scorrimento orizzontale" e, fra i classici giochi da bar, è senza dubbio nella top3 dei più amati di sempre, assieme a Puzzle Bubble e Virtua Striker.
Quale sia stato il motivo di un così grande successo possiamo solo provare ad indovinarlo: forse la componente multiplayer in modalità cooperativa, forse quell'atmosfera un po' surreale ed umoristica data dalle animazioni e dai personaggi, forse la grafica innovativa (per quei tempi...), o forse semplicemente il fatto che Metal Slug fu uno dei primi giochi ad offrire un gameplay così dannatamente divertente... in ogni caso, qualunque sia il motivo, questo titolo ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di persone!
Un elemento che contraddistingue i giochi della serie è la presenza di numerose armi da raccogliere, via via sempre più potenti: dalla pistoletta in dotazione passeremo alla mitragliatrice pesante, al lanciafiamme, al lanciarazzi, etc... (senza sottovalutare però il coltello, formidabile per scontri ravvicinati). Si troveranno inoltre carri armati, utilizzabili per muoversi e sparare, ed elicotteri ed aeroplani che però, al contrario, sono utilizzabili solo dal computer. Le ambientazioni di Metal Slug sono veramente tante, e nel corso della saga si passerà per foreste, montagne innevate, basi militari, città, canyon, deserti e molti altro ancora.

I capitoli di Metal Slug

All'interno della saga di Metal Slug sono stati sviluppati diversi titoli, andiamoli a vedere in dettaglio:

Metal Slug

Metal Slug 1

I protagonisti "buoni" del gioco, ovvero i personaggi controllati dal giocatore, sono due soldati dell'Esercito che, a differenza dei loro compagni, riescono a non farsi cogliere di sorpresa dagli attacchi dei terroristi de "La Ribellione", una pericolosa fazione clandestina. Questi sono Marco Rossi, membro della speciale forza armata dei Falchi Pellegrini e Tarma Roving, tenente dell'esercito. Alla fine del gioco i due eroi riusciranno a catturare il Generale Morden, che sarà rinchiuso in una prigione militare di massima sicurezza, in attesa di essere processato per crimini di guerra.

Metal Slug 2

Metal Slug 2

Il generale Morden è fuggito di prigione ed ha stretto alleanza con gli alieni (!!) per dominare il globo e vendicarsi sugli eroi di guerra Marco e Tarma. Starà ancora una volta alla squadra dei Falchi Pellegrini salvare il mondo fermando ogni insurrezione istigata da Morden. Nel finale gli alieni si ribelleranno a Morden, e l'esercito regolare si alleerà a quello de "La Ribellione" per sconfiggerli. Da un punto di vista del gameplay, poco o nulla è cambiato rispetto a Metal Slug 1. Sono state tuttavia aggiunti nuovi personaggi e nuove armi ed il personaggio può ora trasformarsi in mummia o diventare obeso qualora dovesse mangiare troppo.

Metal Slug 2X

Sostanzialmente simile a Metal Slug 2, l'episodio X porta con se' numerose migliorie tecniche (non si verificano più i rallentamenti del precedente capitolo) ed alcuni cambiamenti nelle armi e negli orari in cui si svolgono i livelli (ad esempio il primo in questo capitolo si svolge di notte).

Metal Slug 3

Metal Slug 3

In questo capitolo i nemici, oltre agli Zombie, sono i granchi giganti trasformati così dalle radiazioni prodotte dagli esperimenti dell'Esercito della Ribellione. Morden ha fatto apparentemente pace con gli alieni, ma sembra essere scomparso dalla circolazione. In realtà è stato solo rapito dagli stessi, così i nostri eroi (di nuovo insieme alla Ribellione) partono a bordo di razzi in direzione dell'astronave madre degli alieni; dopo vari scontri l'astronave viene distrutta e la pace torna a regnare. Il gioco presenta fin dal primo livello le sue novità, ovverosia i "Warp Gates": vie alternative che permettono di esplorare varie parti del livello cambiando completamente la scenografia allo scopo di rendere più vario e non lineare il gioco. Per ogni livello esistono tre-quattro warp gates, alcuni dei quali ben nascosti, affinchè anche rigiocando più volte, il giocatore possa provare esperienze nuove di gioco.

Metal Slug 4

Metal Slug 4

Altro capitolo molto simile ai precedenti. Stavolta i personaggi storici di Metal Slug, ovvero Tarma e Marco (che fanno comunque alcune apparizioni durante il gioco) sono sostituiti da Trevor Spacey e Nadia Cassel. Non è quasi più possibile diventare obesi, ma in compenso ci si può trasformare in scimmie.

Metal Slug 5

Poche innovazioni anche in questo capitolo dove i nostri eroi dovranno recuperare il dischetto contenente i dati del gioco "Metal Slug", rubato dal gruppo paramilitare denominato "L'esercito tolemaico". Da segnalare la bontà della colonna sonora, probabilmente il più importante passo avanti di questo capitolo.

Metal Slug 6

La trama di Metal Slug 6 si inserisce in mezzo a quella dei capitoli 2 e 3, inserendo una seconda razza aliena ostile. Dal punto di vista del gameplay, è ora possibilie scegliere il livello di difficoltà e portarsi dietro 2 armi differenti.

Metal Slug 7

La storia si colloca prima degli eventi di Metal Slug 4. Alcuni soldati si sono rifugiati su un'isola dopo un attacco da parte della Ribellione. L'apertura di una strana porta temporale teletrasporta una versione futuristica dei ribelli di Morden, che sarà compito dei nostri eroi fermare, grazie anche a veicoli nuovi venuti dal medesimo futuro.. Questo capitolo è stato rilasciato anche per PSP.

Gioca a Metal Slug sul tuo computer

E' possibile sia giocare alle versioni classiche di Metal Slug, ovvero quelle originali nate per NEO-GEO, sia a versioni nuove, giocabili direttamente online, basate comunque sul filone del gioco originale.

Le versioni classiche del gioco

E' possibile giocare utilizzando Roms ed Emulatori... Vi serviranno un emulatore per Neo-Geo e le relative ROMS di Metal Slug.

Gioca online a nuovi capitoli della serie

Trattandosi di un gioco molto popolare, sono molti i seguiti non ufficiali realizzati dai fans; fra i giochi online messi a disposizione dal nostro staff, ve ne sono alcuni proprio di questo tipo. Vi consigliamo in particolare il bellissimo New Metal Slug, certamente il migliore nella sua categoria per grafica, gameplay e scorrevolezza.